Provate a immaginare questa casa come la vostra seconda casa.

Una casa dove i bambini possano trovare degli spazi adeguati e dei giochi a loro misura senza perdere quella dimensione familiare e quel calore di cui hanno bisogno per crescere e per sentirsi sicuri.

Una casa curata e pulita, ampia e silenziosa dove anche le cose più semplici sono pensate nel dettaglio perché possano rappresentare un’esperienza positiva per i più piccoli.
Guarda le foto del gruppo giochi.

Vuoi saperne di più?

Il gruppo giochi familiare è un’innovazione nel campo dei servizi alla prima infanzia e alla valorizzazione del familiare, legittimata dalla convenzione ONU sui diritti del fanciullo e da alcune leggi nazionali (176/1991 285/1997) che approvano l’erogazione di servizi da parte di privati.

I fondamenti del servizio sono:

• il “gruppo giochi“, luogo di educazione e socialità
  • la “familiarità“: la casa è l’ambiente ideale per l’accoglienza del bambino piccolo in quanto, per dimensioni e contesto, molto simile a quello a lui familiare.

L’impatto con un numero ridotto di bambini, anche di età differenti, come succede naturalmente in ogni famiglia, favorisce il processo di socializzazione evitando allo stesso tempo un sovraccarico relazionale.

La continuità della presenza della stessa persona dà al bambino serenità e sicurezza, condizioni indispensabili per una crescita sana, le stesse maestre sono infatti presenti per tutto l’arco della giornata, compresi i pasti e il momento del riposo.

Alla base della linea pedagogica dell’asilo Tutti giù per terra ci sono i Quattro pilastri dell’educazione indicati da Jacques Delors, nel suo rapporto del 1997 per l’UNESCO:

• IMPARARE A VIVERE INSIEME
  • IMPARARE A CONOSCERE
  • IMPARARE A FARE
  • IMPARARE A ESSERE

I nostri obiettivi

• Offrire alle famiglie socie dell’Associazione Semi di futuro, con bambini piccoli 0-3 anni un servizio alternativo ma altamente qualificato e professionale che risponda in maniera flessibile alle loro esigenze.
  • Creare per i bambini piccoli un contesto di accoglienza adeguato ai reali bisogni della loro età, in cui possano sentirsi accolti amorevolmente e in cui possano iniziare le prime fasi di socializzazione. A questo proposito ampia attenzione viene data ai materiali e alla tipologia di giochi proposti.
  • Favorire una rete di socializzazione tra le famiglie attraverso degli incontri di gruppo (o personali) grazie ai quali confrontarsi e sentirsi supportati nel cammino della genitorialità. A questo scopo è nato all’interno del gruppo giochi una vera e propria associazione a sostegno della famiglia, Semi di futuro che organizza laboratori, seminari e incontri durante tutto l’anno.
  • Come funziona il gruppo giochi?

· Il gruppo giochi familiare Tutti giù per terra accoglie 10 bambini con 2/3 educatrici che hanno una formazione in pedagogia steineriana.

· Il gruppo giochi si trova a Roma in Via Santa Giovanna Elisabetta (zona Corso Francia) in un’abitazione privata di 100 mq. a pian terreno con un grande giardino di 200 mq. e alberi ad alto fusto, una zona esterna di gioco libero, un’area falegnameria e giardinaggio.

Emma GrafE per il pranzo?

· Quando i bambini si fermano per il pranzo le operatrici preparano il pranzo in base ad un menu settimanale che prevede la rotazione dei 5 cereali secondo il menu di Emma Graf e con alimenti biologici.

Si fa anche merenda?

· Quando i bambini si fermano tutto il giorno sono previste due merende, una a metà della mattinata e una dopo il riposo pomeridiano a base di frutta e cereali.

Incontri per genitori

· Durante l’anno vengono svolti dei colloqui tra genitori ed educatrici e degli incontri di sostegno alla genitorialità con cadenza periodica