Il gruppo giochi è un’innovazione nel campo dei servizi alla prima infanzia e alla valorizzazione del familiare, legittimata dalla convenzione ONU sui diritti del fanciullo e da alcune leggi nazionali (176/1991 285/1997) che approvano l’erogazione di servizi da parte di privati.

Il gruppo giochi da noi concepito è un servizio volto al sostegno delle famiglie sia dal punto di vista pedagogico che sociale.

Fondamento del servizio non è solo la “casa”, luogo di educazione e socialità, ma anche la “familiarità”. La casa è l’ambiente ideale per l’accoglienza del bambino piccolo in quanto, per dimensioni e contesto, molto simile a quello a lui familiare.

IMG_2467L’impatto con un numero ridotto di bambini, anche di età differenti, come succede naturalmente in ogni famiglia, favorisce il processo di socializzazione evitando allo stesso tempo un sovraccarico relazionale.

La continuità della presenza della stessa persona dà al bambino serenità e sicurezza, condizioni indispensabili per una crescita sana.

Alla base della nostra linea pedagogica i Quattro pilastri dell’educazione indicati da Jacques Delors, nel suo rapporto del 1997 per l’UNESCO:

IMPARARE A VIVERE INSIEME 

IMPARARE A CONOSCERE 

IMPARARE A FARE 

IMPARARE A ESSERE 

Obiettivi

· Offrire alle famiglie con bambini piccoli  un servizio alternativo ma altamente qualificato e professionale e che risponda in maniera flessibile alle loro esigenze.

· Creare per i bambini piccoli un contesto di accoglienza adeguato ai reali bisogni della loro età, in cui possano sentirsi accolti amorevolmente e in cui possano iniziare le prime fasi di socializzazione.

· Favorire una rete di socializzazione tra le famiglie attraverso degli incontri di gruppo (o personali) grazie ai quali confrontarsi e sentirsi supportati nel cammino della genitorialità.

Modalità

· Il servizio offerto è sito in Via Santa Giovanna Elisabetta presso un’abitazione privata a pian terreno fornita di ampi spazi interni e di un giardino anch’esso ampio e fornito di recinzione .

· Le educatrici provvedono alla preparazione del pranzo insieme ai bambini

· Ai bambini vengono offerte due merende, una a metà della mattinata e una dopo il riposo pomeridiano.

· L’apertura del servizio è prevista per un periodo di 10 mesi l’anno, fatta salva la possibilità di definire un diverso calendario sulla base di quanto richiesto dalla famiglia e della disponibilità delle operatrici.

· Vengono sempre garantite la trasparenza e la condivisione delle regole del servizio e del percorso di crescita.

 

IMG_2253

Contatti Associazione Semi di futuro
IMG_2174