L’ambulatorio pedagogico curativo è dedicato al sostegno e alla terapia di bambini e ragazzi con problemi di sviluppo fisico, psicologico, comportamentale e didattico.
Se consideriamo la salute, sia essa fisica, psichica o spirituale (di coscienza), come uno stato di armonia tra opposti in perenne tensione, è possibile, attraverso la ricerca di un appropriato elemento terapeutico, cercare di stabilire un nuovo equilibrio che ripristini la salute stessa e la libertà dell’individuo ad essa collegata, qualora questo si renda necessario.
Fare Terapia allora è fare Arte, ovvero tendere alla ricerca di una nuova armonia. E curare, prendersi cura è un aspetto dell’”accogliere con devozione, accompagnare con amore, congedare nella libertà” (R. Steiner).
A questo scopo sono rivolte le attenzioni di medici, terapeuti e di quanti, sotto varie professionalità, condividano con noi l’immagine dell’essere umano come individualità eterna ed in continua evoluzione.

“I cosiddetti bambini difficili vogliono fondare laboratori sociali del futuro. Essi portano con sé le rispettive competenze.”

H. Koehler