Quando ho conosciuto Tou Tou, la mamma di Mohamed, il bimbo senegalese che questo anno abbiamo accolto nel nostro nido grazie alla raccolta fondi organizzata dalla nostra associazione, ho sentito un moto di simpatia nei suoi confronti. La sua vita difficile, il suo sorriso dolce, il suo atteggiamento disponibile, delicato e gentile.
Tou Tou ha un problema di udito, ha perso, a causa di una infezione, il sessanta per cento della possibilità di sentire il mondo che parla intorno a lei, questo è un problema per chi deve imparare una nuova lingua ed imparare a relazionarsi in un mondo nuovo, ma è anche un problema per una mamma non riuscire a sentire bene il suo bimbo quando parla.
Tra le mamme della nostra Associazione, che si sono subito mobilitate c’è Arabella, che ha sentito di voler fare qualcosa e così ha chiamato la sua amica Ilaria, un otorinolaringoiatra. Ilaria con grande generosità si è offerta di visitare Tou Tou gratuitamente per poter formulare una diagnosi esatta.
Insieme ad Ilaria lavora Massimo, un medico cordiale che ha messo subito Tou Tou a suo agio mentre le faceva i test audiometrici, ci ha raccontato di essere stato in Senegal e ha sfoderato quelle poche parole che ricordava in wolof facendo sorridere Tou Tou.
Credo proprio che Massimo abbia sentito il suo cuore aprirsi e ha coinvolto in un gesto di solidarietà Carmine e il Centro Audioprotesi di Roma del Dott.Enzo Troilo e Dott. John Charles Pinna, perché pochi giorni dopo ci ha chiamato offrendo a Tou Tou la possibilità di avere gratuitamente un apparecchio acustico in attesa di un possibile intervento.
Ed io, testimone di questa storia, sento un grande senso di fiducia e gratitudine verso questa schiera di angeli, tutte queste persone che hanno dato spazio all’umano, alla solidarietà e al vero incontro, fatto di poche parole e di gesti concreti. Grazie alle nostre mamme, grazie ad Arabella, grazie ad Ilaria, grazie a Massimo, grazie a Carmine, grazie al Dott.Enzo Troilo e Dott. John Charles Pinna ma soprattutto grazie a Tou Tou, che ci ha dato la possibilità di sentire.

Nella foto: Dott. Carmine Silva, Paola Capitini, Tou Tou Fall, Dott. Massimo Cava