Lo scorso 8 febbraio è stato inaugurato “Tessuti Sociali”, un laboratorio di tessitura con telai a mano dedicato a persone con disabilità, ospitato all’interno del Palazzo Ducale Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto.
L’Associazione Semi di Futuro da anni ha tra i suoi obiettivi quello di creare spazi e occasioni d’incontro, piccole comunità in cui ogni singola individualità possa rispecchiarsi e al contempo esprimere se stessa. Tessuti Sociali vuole essere questo, vuole diventare una piccola “comunità tessile”, protetta perché dedicata a persone con bisogni speciali, ma anche aperta al mondo esterno.
Tessuti Sociali è un progetto che nasce dalla collaborazione tra Semi di Futuro e il Comune di Castelnuovo di Porto, nella provincia nord di Roma e grazie al finanziamento dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e alla Fondazione CulturaSì che ci stanno permettendo di avviare questo laboratorio e di farlo vivere per questo primo anno. Il Comune di Castelnuovo ci ha messo a
disposizione uno spazio bello e prestigioso all’interno della Rocca, nel centro storico del paese.
Fondamentale anche la collaborazione con la comunità psicoterapeutica Reverie di Capena (RM) che ha già inviato alcuni utenti interessati a partecipare all’iniziativa.

Il progetto nasce dalla convinzione (basata sull’esperienza) del valore culturale, sociale e terapeutico del lavoro artigianale, e in particolare della tessitura.
Il valore culturale è abbastanza evidente: la tessitura è una delle attività più antiche dell’essere umano. I primi rudimentali telai ritrovati risalgono al neolitico (circa 10.000 anni fa). Da allora e fino a relativamente poco tempo fa gli esseri umani hanno tessuto a mano tutto ciò che serviva per vestirsi, o per altri usi. L’arte del tessere è profondamente radicata nel nostro essere umani e lo possiamo vedere sia da quanto il linguaggio sia pieno di modi di dire legati ad essa (intessere relazioni, il filo del discorso o del pensiero, tirare le fila, la trama di un film o libro, tessere le lodi, intrecciare una conversazione, ordire, tramare, anche il detto “tutti i nodi vengono al pettine” e così via), ma è evidente anche se pensiamo a quanto l’elemento del filo e della tessitura sia presente,
trasversalmente nel tempo e nello spazio, in miti, leggende, fiabe (per quanto riguarda la mitologia possiamo ricordare Ananke, il mito delle Moire o Parche, il filo di Arianna, il mito di Aracne, nell’Odissea oltre a Penelope anche Circe e Calipso tessevano…ma lo troviamo anche in altre parti del mondo, la dea Nut antico Egitto, Amaterasu nella religione originaria giapponese…).
Il tessere è associato come metafora all’elemento del narrare, come spiega bene ad esempio Ignazio Silone nella prefazione al suo libro Fontamara o come nella tradizione tibetana lo spazio tra i fili dell’ordito in cui viene passato il filo della trama viene immaginato come una bocca che si apre e si chiude e il tessuto che viene creandosi diventa il discorso. Questo a dimostrare quanto questa
attività faccia profondamente parte della cultura di ogni popolo e quanto sia importante che non vada perduta.

L’aspetto sociale del tessere lo richiama l’attività stessa sia a livello metaforico (come scriveva Saramago “Noi siamo l’ordito, cui non si chiede altro se non di mantenersi sempre dritto e teso, gli altri sono la trama, il filo che passa e intesse, perché è proprio dall’incontro con gli altri che via via si
precisa l’immagine, i colori che, in ogni momento, ci identificano.”) ma anche perché tessere da soli è veramente difficile, in alcuni casi montare un ordito è praticamente impossibile. E poi è un’attività che si presta alla collaborazione, allo scambio d’idee e consigli, che stimola e favorisce la relazione.

Infine l’elemento terapeutico: Il lavoro in sé (quando è svolto in una situazione a misura d’uomo e in condizioni e ritmi salutari) permette all’individuo di sentirsi parte di una comunità, di avere un ruolo sociale e di dare il proprio contributo in base alle proprie capacità e risorse. Noi siamo anche dell’idea che ogni attività artistico-artigianale possa avere una valenza terapeutica intrinseca. La
tessitura in particolare ha molte potenzialità in questo senso. Stimola la concentrazione, la manualità fine, il coordinamento occhio-mano e tra mani e piedi, aiuta nell’orientamento spaziale perché lavora su tutti e tre i piani dello spazio, favorisce la perseveranza, l’autostima, la creatività, la capacità di lavorare in gruppo, riduce la tendenza a stereotipie, aiuta a ridurre gli stati di ansia ecc.
L’anelito è quello di formare una piccola comunità intorno al creare con le mani, un laboratorio che con il tempo possa crescere. L’obiettivo per questo primo anno è di avviare l’attività formando un gruppo di circa 10-12 persone che frequenteranno il laboratorio due pomeriggi a settimana e impareranno a tessere sui telai a mano, con ritmi e modalità differenti a seconda delle necessità e delle capacità individuali. Immaginiamo un luogo protetto ma anche aperto a chiunque desideri sperimentare, imparare e collaborare. Nell’arco dell’anno organizzeremo anche dei workshop aperti a tutti, per adulti e bambini. L’intenzione è quella di collaborare con il laboratorio di sartoria solidale
avviato dal Comune di Castelnuovo di Porto grazie al finanziamento della Regione Lazio, con l’obiettivo di creare un unico marchio di manufatti, accessori e abiti da commercializzare per sostenere il progetto.
Durante questo anno ci impegneremo a cercare i fondi necessari affinché il laboratorio possa essere attivo per più giorni e possa accogliere più persone.
Ci piacerebbe camminare verso la realizzazione di un’impresa sociale secondo i principi di inclusione, solidarietà e sostenibilità. Vorremmo creare un luogo che “respiri”, che possa usufruire del sostegno della comunità ma che sappia anche arricchire la comunità stessa in termini di valori, bellezza e relazioni.
Possono fare richiesta di inserimento nel laboratorio persone con disabilità di età compresa tra i 18 e i 45 anni.
Per informazioni o per fare richiesta d’inserimento:
aps.semidifuturo@gmail.com
Astrid Cammerinesi: 3338975039