Tessuti Sociali, il laboratorio di tessitura a Castelnuovo di Porto, è aperto a tutti e diventa anche sartoria sociale.

Grazie alla sinergia tra il Comune di Castelnuovo di Porto e l’associazione Semi di Futuro e grazie al sostegno della Fondazione CulturaSì, a partire da settembre 2022 il laboratorio di artigianato Tessuti Sociali propone:

1. Sartoria:

• CORSI DI TAGLIO E CUCITO AMATORIALE E CREATIVO PER TUTTI (LIVELLO PRINCIPIANTI E AVANZATO): i corsi sono gratuiti per persone con ISEE pari o inferiore a euro 9.360,00. Costi e orari da stabilire in base alle iscrizioni.
  • PERCORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE: possibilità di apprendistato/tirocinio per gli allievi che frequentano i corsi con obiettivo lavorativo.

2. Tessitura:

• LABORATORIO PERMANENTE E INCLUSIVO: Partecipazione  al gruppo stabile dei “tessitori”, che accoglie tutti, anche persone con bisogni speciali. Il corso è gratuito per persone con ISEE pari o inferiore a euro 9.360,00 e/o per persone con disabilità. Il laboratorio attualmente rispetta i seguenti orari: lunedì – martedì – mercoledì dalle 15 alle 18 (con opzione di aperture in orario mattutino a seconda della richiesta). Costi da stabilire in base alle iscrizioni.
  • CORSI E WORKSHOP PER ADULTI E BAMBINI: sperimentazione di diverse tecniche di tessitura creativa e della tradizione tessile provenienti da tempi e luoghi lontani. Costi e date da stabilire in base alle iscrizioni.
  • PERCORSI PERSONALIZZATI DI TESSITURA CREATIVA: un telaio e una persona esperta sono sempre a disposizione per chi desideri creare un manufatto con le proprie mani e secondo il proprio gusto. Costi e orari da stabilire in base alle esigenze individuali.

3. Servizi alla comunità:

• LABORATORIO DI RIPARAZIONE E REALIZZAZIONE DI ABITI SU MISURA: servizio di sartoria su appuntamento a sostegno del progetto sociale.
  • SPAZIO ESPOSITIVO E VENDITA DI MANUFATTI: la vendita (anche su ordinazione) dei manufatti realizzati nel laboratorio.

Tutte le attività a pagamento contribuiscono a sostenere il progetto sociale.

Tutte le attività si svolgono all’interno di Rocca Colonna a Castelnuovo di Porto (RM).

Per info e iscrizioni: aps.semidifuturo@gmail.com

Astrid 333 8975039

Marianna 347 8614288

Per scaricare il modulo di pre-adesione alle attività: