LA RIVOLUZIONE SILENZIOSA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Corso di formazione per insegnanti, pedagogisti e insegnanti di sostegno.

15-17 novembre 2019.

Tre giorni di lavoro e di esperienze pratiche per affrontare insieme i Bisogni Educativi Speciali dei bambini e degli adolescenti avvalendoci degli strumenti pedagogici, osservativi e didattici del progetto pedagogico ideato da Rudolf Steiner.

Come agevolare la conquista di schema corporeo, orientamento spaziale, lateralizzazione, socialità e capacità rappresentativa?

Molti bisogni educativi dei nostri alunni nascono dalla difficoltà sempre più diffusa di “abitare” la loro casa corporea e allora noi proponiamo di giocare con i più piccoli tenendo sempre presente il ritmo e i sensi e di fare scuola con grande attenzione al movimento e all’immaginazione. Come? Impareremo a contare saltando e suonando, a fare grammatica costruendo un villaggio, a rendere fluida la scrittura e il pensiero con il disegno dinamico, a fare della storia, del modellaggio e della fisica i grandi alleati degli adolescenti…

Seguiremo lo sviluppo antropologico del bambino in età prescolare, del fanciullo dei primi anni di scuola e del ragazzo che affronta le tematiche della pubertà per capire quali sono le possibilità concrete di accompagnare i disturbi evolutivi, le difficoltà di apprendimento, i disagi comportamentali, le necessità di inclusione. Ma anche quali strumenti possono alleviare e sostenere gli insegnanti, perché non si identifichino nella burocrazia che soffoca, ma tornino a sentirsi strumenti di crescita, di dialogo e di incontro per i loro allievi.

E’ un corso di aggiornamento per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado autorizzato dal MIUR, organizzato da FIABA Onlus e Società Umanitaria, al quale l’Associazione Semi di Futuro è stata invitata a occuparsi della docenza.

Nelle tre giornate di lavoro avremo modo di presentare agli insegnanti i capisaldi della visione antropologica e pedagogica di R. Steiner da un punto di vista molto concreto: parleremo poco e praticheremo molto con le arti, la didattica e l’osservazione attiva.

Il corso è presente nel catalogo FIABA sulla piattaforma S.O.F.I.A. e consente l’iscrizione con l’utilizzo della Carta del Docente. Anche i docenti che non sono titolari del Buono o che non intendono utilizzarlo possono partecipare previo invio di una mail a info@fiaba.org.