teneva le conferenze del corso di Pedagogia curativa, un testo
fondamentale per ogni educatore, e noi siamo felici di contribuire all’anniversario con la pubblicazione del nostro primo libro, “I processi vitali. Sette passi sulla via dell’apprendimento”, dedicato ad uno degli aspetti ancora meno studiati e più importanti dell’agire pedagogico: i processi vitali, appunto.
L’autrice è Robyn Brown, pedagogista curativa e maestra Waldorf, che una decina di anni fa ha aperto in California una scuola-fattoria dove accoglie bambini e ragazzi "difficili”. Bambini e ragazzi a volte rifiutati anche dalle scuole Waldorf.
Il libro racconta della sua esperienza – esperienza accompagnata da frustrazione e impotenza in cui si rispecchia ogni educatore alle prese con diagnosi, etichette e disturbi dei nostri figli e allievi – attraverso due chiavi fondamentali per la comprensione dei bambini di oggi: il ciclo delle
conferenze di Steiner del 1924 e il lavoro del dottor Karl Konig sui processi vitali, riletto alla luce dell’educazione e dell’autoeducazione.
Cosa significa infatti respirare? Quand’è che i nostri alunni non respirano? E noi, in classe o a casa?
Cosa ci aiuta a sviluppare calore e interesse per l’altro? Come nutrire le necessità dei giovani e dei bambini di oggi e diventare realmente creativi nell’approccio educativo?
Il titolo inglese del libro è “Guida pratica alla pedagogia curativa” e davvero l’autrice non solo illustra con grande chiarezza i caposaldi dell’antropologia, aiutandoci a comprendere i comportamenti difficili dei bambini a noi affidati, dall’aggressività all’ansia, dal rifiuto del cibo ai disturbi di letto-scrittura, ma ci regala tantissimi suggerimenti concreti, dagli esercizi di movimento ed equilibrio al delicato rapporto con i genitori, per lavorare con profitto sia in classe che negli incontri individuali.
Abbiamo intrapreso questa avventura con Daelli Editore che da anni è impegnato nella diffusione della pedagogia antroposofica e ci auguriamo sia questo il primo titolo della collana che Semi di Futuro vuole portare nel mondo per essere all’altezza dei nostri bambini e dei nostri tempi.
In autunno organizzeremo delle presentazioni ad hoc nelle scuole e nelle associazioni interessate di cui daremo notizia al più presto (chi vuole prenotarsi può scriverci a aps.semidifuturo@gmail.com).
Per ordinare il libro vi rimandiamo al sito: https://www.artegioco.com/prodotto/i-processi-vitali-
sette-passi-sulla-via-dellapprendimento/
“Fondamentalmente non abbiamo alcun diritto di parlare di “normalità” o “anormalità” nella vita interiore dei bambini. Questo tipo di valutazione non ha molto senso. Proprio in questo ambito dobbiamo astenerci dal trarre conclusioni e semplicemente guardare alle cose perquello che sono.”

Rudolf Steiner, 1924