Le iscrizioni si apriranno il 1 dicembre 2021

DATE:

Il corso si articola in 5 weekend e una 1 settimana intensiva:

1° fine settimana             11 – 13 marzo 2022

2° fine settimana             8 – 10 aprile 2022

3° fine settimana             20 – 22 maggio 2022

4° fine settimana             2 – 4 settembre 2022

5° fine settimana             18 – 20 novembre 2022 (elaborato finale)

Settimana intensiva         9 – 14 luglio 2022

Orari

venerdì                                 16.00 – 20.00

sabato                                    9.00 – 19.00 (con pausa pranzo)

domenica                               9.00 –  15.30 (con pausa pranzo)

 

Il corso si svolge a Roma nei fine settimana e al casale Festina Lente, vicino Bolsena, durante la settimana residenziale.

 

Per il quarto anno, Semi di Futuro organizza un Corso di perfezionamento in Extra Lesson – La Lezione in più, il programma di esercizi di movimento, pittura e disegno di forme messo a punto dall’insegnante di scuola Waldorf e ricercatrice Audrey McAllen per valutare e aiutare gli alunni con difficoltà di comportamento e/o di apprendimento.

Mai come in questo periodo, esacerbati dalla didattica a distanza, i bambini e gli adolescenti hanno necessità di “abitare la loro casa corporea” per crescere sani e rendere possibili e proficui gli apprendimenti. Per sostenere il disagio sempre più manifesto e profondo dei propri allievi, gli educatori sono chiamati ad acquisire conoscenze e sviluppare creatività appropriandosi di strumenti nuovi; a sviluppare  una vivente immagine del bambino e delle sue tappe di sviluppo ,oltre le sigle che  etichettano e ingabbiano.

EL VERGAjpgLa formazione Extra Lesson – La lezione in più, riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo anche al di fuori delle scuole Waldorf, ma ancora poco conosciuta in Italia, propone un corso intensivo che offre agli educatori e ai terapeuti italiani un ausilio nel lavoro con gli allievi in difficoltà e nella prevenzione per i bambini in età prescolare. Un percorso di osservazione e assoluto rispetto per l’unicità di ogni espressione individuale che è anche una via di nuove competenze e necessaria autoeducazione.

IMG_20210715_163425 IMG_20210715_164856

 

Gli esercizi del percorso si possono utilizzare per incontri individuali e per le classi, là dove emergono difficoltà legate a:

–    DSA

–    Irrequietezza e capacità di attenzione

–    Disturbi del comportamento

–    Propriocezione e schema corporeo

–    Lateralizzazione e ambidestrismo

–    Memoria e rappresentazione

–    Linguaggio

–    Motricità e coordinazione

–    Abilità visuo-percettive

–    Maturità nello sviluppo neurologico

–    Integrazione dei riflessi primari

Queste difficoltà di solito sono dovute ad uno sviluppo incompleto degli stadi che il bambino attraversa tra 0 e 7 anni e possono sfociare nelle difficoltà di apprendimento e di comportamento che interessano oggi il 20% degli studenti. Bambini e ragazzi che vivono il proprio percorso di apprendimento come un’impresa difficile, associata a frustrazione, scoraggiamento, perdita di autostima e complicazioni relazionali, per non parlare della sfiducia che una tale esperienza proietta sul loro futuro lavorativo e professionale.

extra-lesson-book_4237887_origEntrare nel proprio corpo significa aver incontrato nei primi tre anni di vita le fondamentali tappe della stazione eretta e del camminare, della parola e del pensiero; significa aver vissuto soprattutto nei primi tre anni ma anche fino ai 7/9 anni esperienze positive rispetto al senso del tatto e del benessere corporeo, del movimento proprio e dell’equilibrio, del sano ritmo nell’alternarsi della veglia e del sonno, del gioco libero e dell’impegno, della strutturazione dei sensi rivolti al proprio corpo e quelli che lo collegano al mondo esterno, della conquista delle dimensioni orizzontale, frontale e sagittale

Se durante i primi anni si verificano in questi ambiti danni fisici o psicologici, anche non gravi, è possibile che lo sviluppo successivo ne sia condizionato e che all’avvio della vita scolastica si manifestino difficoltà di apprendimento e/o di comportamento.

corsisteEL
I semplici metodi di valutazione e gli esercizi di movimento, disegno e pittura proposti dal seminario permettono di riconoscere il problema e di affrontare nuovamente i processi di sviluppo carenti per ricondurre il bambino al suo proprio corpo e lì trovare una base sicura dalla quale (ri)stabilire un rapporto con il mondo.

Solo quando l’individualità del bambino prende possesso del suo corpo può essere veramente e durevolmente proficuo un recupero di tipo cognitivo.

In fondo, parlare, leggere, scrivere e far di conto sono processi di movimento continuo, di controllo e gestione dello spazio, di orientamento nelle tre dimensioni dell’essere, di lateralizzazione acquisita e di chiara consapevolezza corporea: sono processi cognitivi che corrispondono alle stesse forze di movimento fisico del bambino trasformate, elevate dal piano fisico al piano mentale della memoria, dell’immaginazione/rappresentazione, del concetto, dell’astrazione.

IMG_0132Negli Stati Uniti, in molti Paesi europei e asiatici da anni gli insegnanti di ogni ordine e grado possono accedere a corsi triennali e/o intensivi della “Lezione in più”: questo corso offre finalmente anche ai docenti e agli educatori italiani che abbiano una acquisita conoscenza della pedagogia Steiner Waldorf la possibilità di conoscere un programma di intervento particolarmente innovativo e efficace.

WhatsApp Image 2020-07-08 at 20.00.51Il corso è pensato per dotare i partecipanti di conoscenze teoriche e esercitazioni pratiche, armonicamente alternate nel corso dei singoli incontri e della settimana intensiva.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso teorico e pratico si articola su tre piani:

  1. Fondamenti teorici del programma educativo di Sostegno Extra Lesson
  2. Approfondimenti di temi legati al programma
  3. Esperienze artistiche ed esercitazioni pratiche

Le attività artistiche che accompagnano il corso sono l’euritmia e la musica.

Nell’ambito dei vari moduli si affronteranno questi argomenti:

  1. L’immagine dell’essere umano nella visione della Scienza dello spirito
  • l’essere umano nella sua duplice costituzione (estensione e sollevamento)
  • l’essere umano nella sua triplice costituzione (capo-tronco-arti)
  • l’essere umano nella sua quadruplice costituzione (fisico, eterico, astrale, Io)
  • l’essere umano nella sua settuplice costituzione (i sette processi vitali)
  • l’essere umano nella sua costituzione in dodicesimi (i dodici sensi)
  1. Lo sviluppo dell’essere umano e del bambino
  • la vita umana
  • embriologia
  • 0-7 anni, la maturità scolare
  • 7-14 gli anni del cambiamento
  • 14-21 la pubertà e la giovinezza
  • lo sviluppo del movimento (orientamento spaziale e geografia corporea)
  • lo sviluppo del linguaggio e del pensiero
  • lo sviluppo dell’Io
  • lo sviluppo della memoria
  • costituzioni e polarità
  1. I bambini e gli adolescenti di oggi
  • le nuove generazioni
  • come rinnovare la cultura dell’educazione
  • significati spirituali delle difficoltà di comportamento e apprendimento
  1. La vita interiore del maestro e del terapeuta
  • autoconoscenza e autoeducazione come via all’educazione
  • esercizio ed esercizi
  1. Osservazione vivente
  • osservazione del bambino
  • come sviluppare la capacità di osservazione fenomenologica del maestro e del terapeuta
  • quali segnali osservare per comprendere le difficoltà di sviluppo del bambino
  1. Le basi spirituali dell’Extra Lesson
  • le correnti del corpo fisico e della Terra
  • rispecchiamento
  • imprinting e imitazione
  1. Esercizi pratici (pittura, movimento, disegno, parola)
  • esercizi di movimento sui riflessi primari
  • orientamento spaziale
  • geografia corporea
  • lateralità e dominanza
  • movimento, irrequietezza e respirazione
  • la valutazione del bambino
  • la maturità scolare
  1. Come programmare un intervento di sostegno
  • come strutturare un incontro
  • come lavorare per un gruppo classe
  • quali esercizi
  • rapporti con i genitori e le famiglie
  1. Progetto di ricerca individuale

 

DOCENZA

 Eva UjlakiEva Ujlaky è nata in Ungheria il 21 maggio 1963. Ha frequentato il corso per maestri Waldorf a Budapest e poi ha studiato antroposofia e pedagogia all’Emerson College (UK).

In Ungheria è stata insegnante in scuole Waldorf e presso scuole pubbliche.

Nel 2003 si è specializzata in” Extra Lesson – La lezione in più” presso l’Association for Learning Difficulties della Melbourne University e da allora collabora con Ingun Schneider e lavora come insegnante e formatrice nel suo paese, in Giappone e in India.

Ha fondato a Budapest la Scuola di specializzazione per l’Extra Lesson e le terapie di sostegno. Ha fondato l’Arnika Educational and Therapy Centre dove ha lavorato dal 2004 al 2013 e l’associazione ungherese per l’Educazione in fattoria.

E’ stata membro del direttivo della Società antroposofica ungherese dal 2010 al 2016.

Ha due figli, Peter e Janka.

E’ interessata e impegnata ad approfondire i temi dell’infanzia, dell’autoeducazione, dei cambiamenti necessari all’educazione per affrontare i sintomi distintivi del mondo contemporaneo, della relazione tra sviluppo della corporeità e risveglio dell’Io, fondamenti dell’Extra Lesson.

Le lezioni di Eva Ujlaki sono in lingua inglese con traduzione in italiano.

unnamedStefania Chinzari è pedagogista clinica a indirizzo antroposofico, counselor dell’età evolutiva e tutor dell’apprendimento con specializzazione nell’Extra Lesson. Si occupa di pedagogia dal 2000 e lavora a Roma con l’associazione Semi di Futuro.

Svolge attività di formazione in tutta Italia sui temi delle difficoltà evolutive e di apprendimento, della genitorialità consapevole, dell’eco-pedagogia e dell’autoeducazione. E’ stata maestra di classe Waldorf per 13 anni. E’ membro del Gruppo di studio e ricerca sui DSA-BES, della SIAF e di Airipa Italia.

Giornalista professionista e scrittrice, il suo ultimo libro è Le mani in movimento (2019) sulla necessità di risvegliarci alle nostre mani, elemento cardine dell’evoluzione e strumento educativo incredibilmente efficace.

20210204_200403Valeria Vincenti. Medico Antroposofo, esercita la libera professione per la salute degli adulti e dei bambini, con particolare attenzione all’igiene della crescita fisica e dello sviluppo psichico e spirituale dei pazienti, attraverso terapie mediche integrate.

Esercita l’attività di medico scolastico e di consulente per la pedagogia clinica ad indirizzo Antroposofico presso diverse associazioni pedagogiche a Roma, Firenze, Bologna.

Esercita attività di docenza e di conferenziere nei corsi di formazione per insegnanti, terapisti e arte-terapeuti per diverse associazioni.

Per sostenere l’evoluzione del bambino e l’accompagnamento dei genitori ha fondato nel febbraio 2015 L’Associazione di Promozione Sociale “SEMI DI FUTURO” di cui è presidente.

Paola Capitini  Maestra Waldorf nel primo settennio, responsabile del Gruppo giochi dell’Associazione di promozione sociale Semi di Futuro. Tiene incontri di sostegno alla  genitorialità e promuove percorsi su temi per l’autoeducazione. Dal 2015 cofondatrice dell’Associazione Semi di Futuro di cui è vicepresidente. Esercita attività di docenza  nei corsi di formazione per insegnanti, terapisti per diverse associazioni. Consulente e appassionata dei processi di comunicazione nell’arte sociale.

IMG_8014Cinzia Pucci. Diplomata all’Accademia Nazionale di Danza e danzatrice, dopo la formazione in pedagogia Waldorf e lo studio dell’estesiolologia di Rudolf Steiner, fonda con alcune colleghe l’Associazione “Choronde ­- Progetto –Educativo” con la quale opera da oltre vent’anni per la diffusione della danza-gioco e del movimento creativo nelle scuole pubbliche.

Diplomata in euritmia, specializzata in euritmia igienica e in euritmia pedagogica, insegna euritmia nelle scuole ed è attualmente docente nella Formazione di euritmia di Roma.

Grazie alla formazione  in “Dance-Ability Teacher Trainer” , il diploma in “Posturologia Funzionale-Riadattativa” al corso di “Extra  Lesson” attualmente opera anche nel campo della pedagogia dedicata.

.

2018-03-27-PHOTO-00000119Veronica Garroni, nata a Roma il 25 agosto1976, prende la Licenza di Teoria e Solfeggio musicale nel 1998 e il compimento inferiore di Pianoforte nel 2000 presso il Conservatorio di Sassari.

Si diploma nel 2010 in pedagogia musicale ad indirizzo Waldorf e partecipa al progetto Coro Cantus diretto dal Maestro Peter Appenzeller. Da allora si occupa della formazione musicale dei bambini della scuola Waldorf “ l’Arco d’Oro “ di Roma e cura l’atmosfera musicale nei nidi e negli asili de “ La Primula “ di Roma e “ L’albero ‘Oro “ di Monterotondo. Ha intrapreso una ricerca sulla musica pentatonica , approfondito il canto Werbeck e la direzione corale giovanile. Dal 2010 fa parte delle “Custodi delle Fiabe” e dal Luglio 2015 fa parte dell’Associazione Taoista Italiana occupandosi della musica tradizionale cinese e della pittura cinese. Ha frequentato un corso in Cina presso la scuola Waldorf di Shenyang conseguendo un certificato riconosciuto dall’ Institute fur Audiopadie e dalla Lyre Education Association. L’incontro con Reinhild Brass (fondatrice dell’Istituto di Audiopedia e docente del seminario) ha acceso in lei un vivo interesse per l’educazione all’ascolto.

A CHI SI RIVOLGE

 WhatsApp Image 2020-07-09 at 14.05.26WhatsApp Image 2020-07-11 at 14.51.28

 

 


Il corso è rivolto a tutti i professionisti che operano con l’età evolutiva: insegnanti, insegnanti di sostegno, terapeuti clinici e curativi, psicologi, psicomotricisti, logopedisti, educatori del primo e del secondo settennio e ogni altra figura professionale abilitata che sia a contatto con le difficoltà emergenti dell’infanzia e dell’adolescenza

Trattandosi di un corso di perfezionamento, potranno accedere solo coloro che possiedono una  conoscenza dell’antropologia e della pedagogia a indirizzo antroposofico.

Alla domanda di ammissione  dovrà essere allegato il Curriculum Vitae e una fotografia.

Ai fini dell’iscrizione è previsto un colloquio con i responsabili dell’organizzazione.

E’ previsto un numero massimo di 26 partecipanti.

Il seminario sarà in presenza in conformità con le normative di protezione sanitaria vigenti.

Dato il numero chiuso dei partecipanti al Corso di perfezionamento, facciamo presente che le iscrizioni si concluderanno al raggiungimento della quota fissata di iscritti, con una lista d’attesa di nominativi.

Semi di futuro- Banca Etica Iban IT80 D050 18032 000000 16753402

CONTATTI

Informazioni e iscrizioni:

aps.semidifuturo@gmail.com

Stefania Chinzari 349 – 2911980

IMG_20210904_131342BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

Audrey McAllen, La lezione in più, Edizioni Educazione Waldorf

Joep Eikenboem, The Foundation of Extra Lesson, Rudolf Steiner College Press

Rudolf Steiner, Antroposofia, Psicosofia – Pneumatosofia, Editrice Antroposofica, O.O. 115

Rudolf Steiner, Corrispondenze fra microcosmo e macrocosmo. L’uomo, un geroglifico dell’universo, Editrice Antroposofica, O.O. 201

Rudolf Steiner, Il mondo dei sensi e il mondo dello spirito, Editrice Antroposofica, O.O. 134

Rudolf Steiner, La prassi pedagogica dal punto di vista della conoscenza scientifico-spirituale dell’essere umano, Editrice Antroposofica, O.O. 306

Sezione Medica del Goetheanum, Educazione e insegnamento come medicina preventiva, Aedel Edizioni, Torino

Karl König, A Living Physiology, Camphill Books, 2006

Bernard Lievegoed, Le età evolutive dall’infanzia alla maggiore età, Natura e Cultura, 2013

Albert Soesman, I dodici sensi. Porte dell’anima, Natura e Cultura edizioni, 2012

[1] McAllen è stata per molti anni una maestra delle scuole Steiner in Gran Bretagna. Dopo essere andata in pensione, negli anni Settanta e Ottanta ha perfezionato gli esercizi del suo programma lavorando come terapeuta e avviando l’apertura di molti centri educativi e terapeutici ispirati al suo lavoro. Il suo libro è pubblicato anche in italiano dalla Federazione delle scuole Steiner Waldorf (https://www.rudolfsteiner.it/shop/libri/pedagogia-curativa/la-lezione-in-pi-). Per altre esperienze all’estero cfr. http://www.theextralesson.com/, http://www.healingeducation.org