La CNV (Comunicazione Nonviolenta), ideata da Marshall Rosenberg,

maxresdefault-670x377è un linguaggio straordinario che viene utilizzato in tutto il mondo per trasformare e risolvere conflitti: a livello intrapersonale, nelle coppie, in famiglia, a scuola, al lavoro, ecc.

In queste giornate interattive scopriremo quali sono i quattro semplici passi che questa pratica ci propone, per vivere in ogni momento relazioni più soddisfacenti, sia con se stessi che con gli altri. Possiamo così essere molto onesti su quello che è importante per noi e ascoltare l’altro con empatia.

 

A cura di Petra Quast 

Petra cnv“Vivo da oltre 20 anni in Italia e dal 2013 mi occupo a tempo pieno di formazione e di accompagnamento delle persone con la Comunicazione Nonviolenta. Poter accogliere pensieri, opinioni e giudizi in qualsiasi ambito con amorevolezza e attenzione ai bisogni di tutti mi appassiona. Dal mio primo incontro con la CNV nel 2005 continua ad aumentare notevolmente il mio benessere, la qualità delle relazioni e lo spazio pacifico di incontro che mi sento di voler offrire.

PRIMO LABORATORIO

Laboratorio introduttivo alla Comunicazione nonviolenta.

In questo primo incontro vedremo i quattro passi della CNV come strumento di consapevolezza, la differenza tra osservazioni ed interpretazioni, tra sentimenti e pensieri, tra bisogni e strategie e tra richieste e pretese.

Attraverso esempi concreti di tutti i giorni conosceremo questo linguaggio del cuore che come essere umani ci appartiene naturalmente.

Ci saranno momenti di teoria, di condivisione nel grande gruppo, lavori in piccoli gruppi e giochi di ruolo.

Sabato 25 Settembre orario 10 -13/14,30- 18

domenica 26 Settembre orario 10 -13/14,30- 17

 

SECONDO LABORATORIO

Incontrare, ascoltare e trasformare la rabbia con la CNV

Il sentimento della rabbia è un campanello d’allarme che ci dice che non stiamo nutrendo bisogno importanti e che stiamo pensando in modi allienati dalla vita.
Durante questo laboratorio useremo i quattro passi della CNV sia con la nostra rabbia che con quella degli altri. Vedremo come poter distinguere tra stimolo e causa della rabbia. Tradurremo i giudizi in bisogni e trasformeremo così l’energia della rabbia al servizio della vita e delle relazioni.
Lavoreremo con le situazioni concrete dei partecipanti, in piccolo e grande gruppo, con esercizi e giochi di ruolo.
E’ richiesto di aver frequentato un laboratorio introduttivo di CNV.

Sabato 23 Ottobre orario 10 -13/14,30- 18

domenica 24 Ottobre orario 10 -13 /14,30- 17

 

TERZO LABORATORIO

Dire ed intendere il “No” con la CNV

Spesso la parola “No” non è ne facile da dire, ne da ricevere e rischiamo di compromettere la qualità delle nostre relazioni quando evitiamo di dire no o quando prendiamo i no degli altri come rifiuto personale.

Durante questo laboratorio useremo i quattro passi della CNV per esprimere i nostri no nel rispetto dell’altro. Impareremo a fare richieste chiare, a sentire i si dietro i no, a non prendere i no sul personale e a viverli come un invito ad un ulteriore dialogo.

Lavoreremo con le situazioni concrete dei partecipanti, in piccolo e grande gruppo, con esercizi e giochi di ruolo. E’ richiesto di aver frequentato un laboratorio introduttivo di CNV.

Sabato 27 Novembre orario 10 -13/14,30- 18

domenica 28 Novembre orario 10 -13/14,30- 17

 

QUARTO LABORATORIO

Trasformare i sensi di colpa con la CNV

Quando ci sentiamo in colpa pensiamo di aver sbagliato, siamo disconessi dai nostri bisogni e questo ci richiede tanta energia che non abbiamo a disposizione per azioni concrete che ci nutrono.
In questo laboratorio useremo i quattro passi cella CNV per affrontare sia i nostri sensi di colpa che quelli degli altri. Tradurremo insieme i pensieri e giudizi dolorosi alla base del senso di colpa in bisogni e intendiamo così con libertà il messaggio prezioso che ci vogliono dare e quali azioni intraprendere. Vedremo come ricordarci con benevolenza che in ogni momento facciamo la cosa migliore che sappiamo fare per prenderci cura dei bisogni.

Lavoreremo con le situazioni concrete dei partecipanti, in piccolo e grande gruppo, con esercizi e giochi di ruolo. E’ richiesto di aver frequentato un laboratorio introduttivo di CNV.

Sabato 18 Dicembre orario 10 -13/14,30- 18

domenica 19 Dicembre orario 10 -13/14,30- 17

 

 

é possibile partecipare anche ad un solo laboratorio

Via Santa Giovanna Elisabetta, 38 Roma

I laboratori, ad oggi, sono previsti in presenza in conformità con le normative di protezione sanitaria vigenti.

Per informazioni: Paola Capitini 3392125280

www.associazionesemidifuturo.it