perché mio figlio piange? perché non dorme? perché non mangia? Fa i capricci? è viziato? perché non gioca con gli altri bambini? perché morde? perché è aggressivo? perché non mi ascolta? perché non fa quello che gli dico? perché non saluta? perché è maleducato? lo capisco? ho paura che si faccia male? perché devo ricorrere ai ricatti?…

Per rispondere insieme a queste domande l’Associazione Semi di Futuro propone una serie di incontri dedicati alla scoperta del mondo dell’infanzia e al ruolo genitoriale.

Lo scopo è quello di capire come accompagnare serenamente i nostri figli nella crescita e noi stessi nel diventare genitori consapevoli: si nasce genitori e figli nello stesso giorno.

Cinque incontri della durata di circa due ore con momenti teorici ed esperienze pratiche per imparare a leggere i nostri figli e a capire come rispondere nel modo migliore alle loro necessità di crescita. I temi di questa prima serie sono:

1) Alla scoperta dell’infanzia Capire cosa è l’infanzia: un primo passo di consapevolezza e conoscenza che ci rende abili nella quotidianità

2) A che gioco giochiamo Comprendere il significato del gioco per entrare in una relazione armoniosa con il bambino

3) Diventare autorevoli  L’autorevolezza come altra faccia dell’amore e della fiducia

4) Le cose giuste al momento giusto Sonno/Veglia, Compiti/tempo libero, casa/scuola… riscopriamo i ritmi salutari della vita per ché possano crescere come uomini liberi.

5) Come rispondere alle domande dei bambini. Parlare con i bambini e come rispondere alle loro preziose domande, un inaspettato tesoro anche per noi.

A cura di Paola Capitini

Lunedì dalle 16 alle 18